Migliori birre senza glutine: la Nazionale Gluten Free di Baladin

Gli amanti della birra sanno bene che la ricetta tradizionale di questa bevanda contiene glutine. Infatti, il glutine è presente nell’orzo (maltato) e all’interno di alcuni cereali utilizzati generalmente nel processo di produzione della birra. Partendo da questo presupposto, è lecito chiedersi: chi è intollerante al glutine può bere birra?

Naturalmente, la risposta è sì! Infatti, se qualche tempo fa era impensabile bere una birra per  celiaci o persone intolleranti al glutine, la sensibilizzazione sul tema ha portato i birrifici ad accettare la sfida e a produrre gustose birre senza glutine.

Scopriamo quali sono le caratteristiche di questa bevanda e quali sono le migliori birre senza glutine italiane.

 

Prova subito Nazionale Gluten Free

 

Birra tradizionale e birra senza glutine: cosa cambia?

Parlando di birre gluten free, è necessario, in primo luogo, fare una distinzione tra due diverse categorie brassicole: birre senza glutine, ovvero quelle che non presentano glutine (sotto i 20 ppm), e birre a basso contenuto di glutine, ovvero quelle che presentano una percentuale di glutine tra i 20 e i 100 ppm, ideali per chi ha sviluppato un’intolleranza.

Ma qual è la differenza tra una birra tradizionale e una birra senza glutine? La differenza primaria risiede nella ricetta, nella quale il malto d’orzo viene sostituito con succedanei di vario tipo. Quali sono i più comuni ingredienti di una birra senza glutine?

  • Cereali senza glutine, come riso e mais;
  • Pseudo cereali, come grano saraceno o quinoa;
  • Altri ingredienti ricchi di zuccheri fermentabili, come per esempio la zucca.

E a livello di gusto? L’assenza dell’orzo influisce senza dubbio sul profilo aromatico e gustativo delle birre senza glutine. Infatti, l’impiego di succedanei conferisce caratteristiche uniche al gusto di queste birre, differenziandole in modo chiaro da quelle “tradizionali”.


Birre senza glutine: il processo produttivo

Come avviene il processo produttivo delle birre senza glutine?

  • Interventi iniziali - impiego di malto deglutinato: la birra viene prodotta con malto deglutinato alla fonte, riducendo così gran parte delle componenti legate alla produzione di glutine direttamente dal malto;
  • Interventi finali - impiego di enzimi: al termine del processo produttivo vengono utilizzati enzimi specifici volti a ridurre la formazione di glutine;
  • Rivisitazione della ricetta: un’alternativa agli interventi sul processo produttivo è la modifica della ricetta. Questa alternativa viene scelta per lo più dai birrifici artigianali e comporta, in genere, l’utilizzo di cereali privi di glutine oppure l’aumento del tempo di chiarificazione della birra.

Le migliori birre senza glutine italiane: la Nazionale Gluten Free di Baladin

Il crescente interesse mostrato dai birrifici artigianali nel campo gluten free ha contribuito notevolmente al miglioramento della qualità delle birre senza glutine. Infatti, dalla creatività dei birrifici, nascono le migliori birre senza glutine artigianali. La birra artigianale Nazionale Gluten Free di Baladin è tra queste!

La ricetta della Nazionale Gluten Free di Baladin nasce rivisitando quella della sorella Nazionale, la prima birra artigianale 100% italiana prodotta da Baladin, con alcuni accorgimenti in fase preliminare e produttiva. 

In cosa differisce rispetto alla classica Nazionale Baladin? 

  • Durante il processo produttivo vengono utilizzati enzimi volti a ridurre la formazione di glutine;
  • Nazionale Gluten Free è prodotta aggiungendo alla ricetta originale un 15% di riso della varietà Carnaroli 100% italiano (proveniente da Cascina Belvedere). In piena linea con il Baladin Green Project, per produrre questa birra viene utilizzato riso “di scarto”, ovvero chicchi di riso già rotti non destinati al commercio.

Bottiglia di Nazionale Gluten Free

Scoprila sul nostro shop

Come la sorella Nazionale, anche la Gluten Free è una birra trasversale e molto versatile, adatta per ogni occasione. Profumi delicati e leggeri, con un gusto perfettamente bilanciato tra la secchezza del riso e la componente moderatamente amara del luppolo italiano. E per i veri amanti delle birre senza glutine italiane, Baladin ha pensato ad uno speciale Box scorta con 12 bottiglie di Nazionale da 33 cl.

Box Scorta Gluten Free da 33cl

Scopri il Box sul nostro shop

Nazionale Gluten Free vince il World Gluten Free Beer Award

Gli amanti della birra, in particolare della birra Gluten Free, conosceranno certamente il World Gluten Free Beer Awards, concorso che giudica esclusivamente birre gluten free organizzato da Non Solo Glutine.

Nel 2021 Nazionale Gluten Free di Baladin ha raggiunto il gradino più alto del podio nella categoria bassa e alta fermentazione - birre speziate e speciali, mentre ha raggiunto il secondo posto nel 2022.

 

Prova subito Nazionale Gluten Free