Nazionale, la prima birra 100% italiana.

NAZIONALE


Il nostro modo di fare... Blonde Ale

Di colore giallo intenso, questa birra si presenta con una delicatissima velatura e una schiuma bianca e fine di buona persistenza. I suoi profumi delicati sono un esempio di equilibrio tra le parti fruttate, erbacee e maltate e le donano un aroma che invita alla bevuta in virtù della sua leggerezza.

Nel momento in cui si beve, Nazionale si rivela un piccolo capolavoro di incastri tra i singoli elementi gustativi. Le sue note di camomilla e agrumi, in equilibrio con l’amaro delicato del luppolo italiano - raccolto dai luppoleti di proprietà e coltivati direttamente dal Birrificio Baladin - la rendono semplicemente complessa. Una birra pulita e beverina che soddisfa certamente il palato di chi desidera bere bene senza se e senza ma.

Ingredienti

Acqua, malto d’orzo dei nostri campi, luppolo italiano, miscela di spezie e scorze di agrumi in proporzione variabile, zucchero, lievito.

Note degustative

Formati

Note degustative

Formati


Grado alcolico
vol.

Gradi Plato

Colore (EBC)

Grado di amaro (IBU)

Temperatura di servizio

Abbinamenti

La storia della
NAZIONALE

Settembre 2011: nasce Nazionale, la prima birra 100% italiana che utilizza il malto d’orzo prodotto a Melfi, il luppolo di Cussanio (piantato nel 2008) e il lievito selezionato per Baladin in Italia. È certamente una pietra miliare di un progetto importante che impegna - ed impegnerà - negli anni Baladin a portare avanti un’idea di italianità a 360°.

Un progetto che si comporrà di ricerche di materie prime in tutta Italia con l’impegno di allacciare rapporti stretti con fornitori di molte regioni italiane: tutto questo per avere la garanzia di prodotti sempre all’altezza delle birre Baladin e, in primis, della Nazionale stessa.

Video ricetta di Casa Baladin

I nostri consigliati: