Bière Blanche: la Birra dell’Università!

 

Il progetto è nato nel 2018 in collaborazione con l’Università di Udine con l’idea di creare una birra didattica prodotta assieme agli studenti del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.

Nel 2018 la prima birra, la Amber Ale mentre nel 2019, con l’obiettivo di studiare un diverso stile birrario, è nata la Bière Blanche.

 

Citando il comunicato dell’Università e la dichiarazione di Teo: L’obiettivo del progetto didattico Birra dell’Università è produrre birre diverse, di anno accademico in anno accademico, per caratteristiche compositive, di immagine, di materie prime: tali, insomma, da poter essere abbinate alle diverse coorti di studenti coinvolti nella formulazione e caratterizzate da una variabilità che sarà il frutto delle competenze tecnologiche e della creatività degli studenti stessi. “Da un anno all’altro abbiamo prodotto birre completamente diverse ma tutte realizzate con ingredienti al 100% italiani – ha spiegato Musso –. Spero che per gli studenti sia stata una bella esperienza così come per noi è estremamente stimolante contribuire a fare cultura insieme all’università”.

 

La Birra dell’Università – Bière Blanche, ha le caratteristiche note olfattive e degustative dello stile belga a cui si ispira. Di colore biondo velato è fresca, con una appena percettibile nota acidula dovuta all’uso del frumento e caratteristici profumi di scorza d’arancia e coriandolo. Perfetta per l’estate.

Scopri la scheda prodotto!

 

Disponibile dal mese di giugno.

 

Gli accordi prevedono che la distribuzione in bottiglia, nel solo formato 33 centilitri sarà gestita direttamente dall’Università di Udine mentre il prodotto in fusto sarà servito nella rete dei locali Baladin.