Baladin partecipa a Envelope 6

IL PROGETTO

Il progetto Envelope di Eurostampa, dopo cinque edizioni, cambia pelle.

 La nuova formula coinvolge direttamente brand nei diversi settori in cui Eurostampa opera: birra, vino, spumanti, liquori, olio, cioccolato, cosmesi. Baladin ha partecipato mettendo a disposizione la lattina di birra Nazionale Luppolo Fresco. 

Gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, insieme agli studenti del DAAP di Cincinnati, sono stati sollecitati a ideare l’etichetta, nel rispetto dell’identità e dei valori del marchio.

Dato il prodotto, gli studenti di Pollenzo, vestendo i panni del marketing, hanno elaborato brief creativi in grado di comunicare elementi e valori in linea con le aspettative dei consumatori della generazione Z. Gli studenti del DAAP, nel ruolo dell’agenzia grafica, hanno sviluppato il brief prescelto realizzando il bozzetto grafico. I designer di Eurostampa hanno, a loro volta, finalizzato e valorizzato il lavoro attraverso soluzioni tecnico-creative.

 

IL DESIGN DELL’ETICHETTA

Il design punta ad utilizzare l’illustrazione come forma di comunicazione coinvolgente per veicolare messaggi cari al brand, quali l’attenzione all’ambiente, all’artigianalità ed all’italianità dei propri prodotti.

La filosofia di Baladin diventa un’iconica etichetta in cui sono racchiusi gli elementi di tutta la filiera del birrificio: l’energia degli elementi naturali come parte integrante del processo di produzione.

Chi prende in mano questa lattina immediatamente fa parte di un’esperienza coinvolgente: il gioco consiste nell’aprire lo sticker che ricopre parte dell’etichetta per conoscere messaggi legati alla sostenibilità ambientale.

 

 

THE PROJECT

The Eurostampa Envelope project, after five editions, changes its appearances. The new format directly involves brands in the different sectors where Eurostampa operates: wine, sparkling wines, spirits, beer, oil, chocolate, cosmetics. Baladin participated by providing the can of Nazionale Luppolo Fresco beer.

Students from University of Gastronomic Sciences of Pollenzo, and the DAAP program of the University of Cincinnati, worked on developing labels for products, respecting brand identity and values.

Pollenzo students, in a marketing role, have generated creative briefs that were able to communicate elements and values of the product in line with the expectations of Generation Z consumers. The DAAP students, in a graphic agency role, have executed the briefs by producing graphic images of the labels. Eurostampa designers finalized and developed the artworks with creative-technical solutions. The sustainable material used for the label paper-like product, but made up of 80% of calcium carbonate (marble) bonded with recycled polyethylene for the remaining 20%.

 

THE LABEL DESIGN

The design aims to use illustration as an engaging form of communication to convey messages dear to the brand, such as attention to the environment, craftsmanship and the Italian character of its products.

Baladin's philosophy becomes an iconic label that contains the elements of the entire brewery supply chain: the energy of natural elements as an integral part of the production process.

Whoever picks up this can immediately is part of an engaging experience: the game consists of removing the sticker that covers part of the label to learn about messages related to environmental sustainability.