EurHop 2019 - Baladin presente con una novità e una birra fatta a Bruxelles!

 

 

 

EURHOP 2019: Baladin presente con una novità e una birra fatta a Bruxelles!

 

Dal 4 al 6 ottobre, Roma ospita il Salone Internazionale della Birra Artigianale.

Baladin, da sempre presente, si presenta a questa importante kermesse con alcune birre conosciute che rappresentano la filosofia produttiva del birrificio di Piozzo, e due novità che siamo certi, attireranno l’attenzione degli appassionati.

Troverete:

Elixir, grande classica che rappresenta la prima sperimentazione del lievito isolato da Baladin in botti di whisky scozzese.

Garden, nata per l’apertura del Baladin Open Garden, luogo di incontro e racconto che narra l’unione tra terra e birra. Il malto utilizzato viene tostato nel forno a legna della cascina.

Baladin Italian Alley, festeggia l’apertura dell’omonimo progetto di ristorazione aperto a Londra, a Camden Town. 100% italiana, è un capolavoro di freschezza e secchezza che la rende una birra di grande personalità molto facile da gustare.

Xyauyù Fumè single barre, a EurHop viene servita sfusa ed è stata selezionata direttamente da Teo da una singola botte in cui è stata affinata per lunghi anni.

Arriviamo all’assoluta novità di cui sentirete parlare a breve ma che potrete gustare se sarete a Roma nei prossimi giorni.

Bianca d’Autunno: una strong white ale nata dal progetto Birraio per Un Giorno. Il campione italiano homebrewing 2018 (campionato organizzato da MoBi), Elia Barozzi ha collaborato con i mastri birrai di Baladin per creare una birra dal tenore alcolico elevato ma equilibrato dalla sua secchezza che ne esalta le note di frumento maltato e i sentori erbacei e allo stesso tempo di frutta esotica del luppolo.

Per concludere la tap list di EurHop, l’Italia ospita il Belgio (e viceversa…).

Lambic Cantillon avec Houblon Baladin: Jean van Roy incontra Teo e nasce l’idea di produrre una Lambic Cantillon a Bruxelles, utilizzando, in abbinamento al loro luppolo classico, del Cascade coltivato a Piozzo, nei campi Baladin. Si caratterizza da sentori aciduli e allo stesso tempo fruttati con note fini di agrumi. Un omaggio del grande birraio belga al coraggio pioneristico di Teo nel voler iniziare a coltivare luppolo in Italia.

Suggerimento: correte subito ad assaggiarla, finirà subito!