Ricette con la birra: 6 idee per la cucina

Tra le principali caratteristiche della birra c’è sicuramente il suo essere una bevanda estremamente duttile: con le sue tante forme possibili – leggera, forte, dolce, amara, profumata, semplice – si adatta bene a diversi momenti della giornata e può soddisfare i palati più esigenti e difficili.

Inoltre, se usata in abbinamento al cibo può dare risultati inattesi ed estremamente divertenti. Ma non solo: quando è usata come ingrediente in cucina è in grado di apportare sfumature di sapore e consistenze che sarebbe difficile ottenere altrimenti. Sì, la birra può diventare l’ingrediente principale di diverse preparazioni gustose e facili!

 

Scopri i principali abbinamenti cibo-birra: scarica l'eBook

 

Parliamo di ricette con la birra. Gustose, perché la birra in cucina porta nel piatto tutte le sue note aromatiche (il dolce del malto, le tante possibili speziature, l’amaro profumato dei luppoli…), facili, perché assicura ottimi risultati anche ai meno esperti e rende semplici da preparare anche ricette che richiederebbero tempo e un po’ di esperienza. 

Basta seguire alcuni suggerimenti e le ricette con la birra diventeranno un vero cavallo di battaglia con gli amici.

6 ricette con la birra artigianale Baladin

Esploriamo il mondo delle ricette con la birra con 6 proposte pensate per realizzare i migliori piatti in cucina. In particolare, le birre artigianali Baladin, perfette negli abbinamenti, sono in grado di trasformarsi in ingredienti chiave per numerose preparazioni: scopriamone alcune.

Pollo glassato alla birra - Nora

Prendiamo un piatto classico come il pollo arrosto: con l’aggiunta di birra durante la cottura si potrà ottenere non solo una carne succulenta e morbida, ma anche ben laccata in superficie, con una crosticina molto gustosa. 

Prima di qualsiasi dettaglio tecnico una premessa: è importante scegliere un pollo allevato all’aperto senza impiego di antibiotici per ottenere un risultato migliore.

Un passaggio fondamentale per questa preparazione è certamente la marinatura che consente alla carne di insaporirsi e di restare morbida e alla pelle di diventare ben croccante in cottura. Per preparare la marinatura con birra consigliamo di utilizzare una bottiglia di Nora, la speziata di casa Baladin, e 5 cucchiai di sale. Di seguito, basterà mescolare bene e immergere il pollo nella salsa, lasciandolo marinare per una notte. Il mattino successivo sarà il momento della cottura: dopo aver asciugato il pollo, si può mettere in un tegame con olio, aglio e un poco di timo cuocendolo senza aggiungere nulla in forno per mezz’ora a 180 °C.

Terminato questo tempo, si passa all’aggiunta di due bicchieri di Nora alzando la temperatura del forno a 200 °C e lasciando cuocere il pollo per un altro quarto d’ora. Durante questo periodo è importante bagnare costantemente il pollo con il sughetto che si formerà nel tegame per renderlo sempre più consistente e lucido. Il risultato? Un pollo laccato alla birra croccante, lucido e profumato.

Risotto sfumato alla birra - Elixir

Un altro grande classico che può trovare nella birra un sodale compagno è il risotto. Per prepararlo si può scegliere un birra scura come la Elixir di Baladin, usandola per sfumare il riso dopo la tostatura, aggiungendola poi in fase di cottura insieme al brodo e mettendone, infine, qualche cucchiaio a cottura quasi terminata poco prima di aggiungere il formaggio e procedere con la mantecatura. 

Polpette alla birra - Isaac

Per chi desidera stupire gli amici con un piatto diverso dal solito, ci sono le gustose polpette alla birra! Si consiglia di partire da una carne saporita come quella di agnello o, meglio ancora, di pecora (poco nota, economica e proveniente da animali allevati in libertà). Basterà condirla con sale, pepe, scorza di limone e prezzemolo e aggiungere mollica ammollata nel latte e un uovo. 

Dopo aver impastato e formato le polpette, si passa alla cottura in padella con un filo d’olio. Una volta cotte le polpette, consigliamo di sfumare con un calice di Isaac, lasciare ridurre e servire in tavola. Una ricetta facile ma di grande impatto.

Pastella con la birra - Nazionale

La birra, lo sappiamo tutti, può anche essere uno degli ingredienti base della pastella impiegata per friggere verdure, pesci o, più raramente, carni. L’utilizzo di birra in questa preparazione ha molti vantaggi: grazie alla presenza di zuccheri, che cucendo ad elevate temperature caramellizzano la pastella e la aiutano a gonfiare, la birra dona alla pastella un bel colore dorato durante la frittura.

Inoltre, se invece di una qualsiasi birra chiara si opta per una tipologia più complessa, come la Nazionale di Baladin per esempio, i fiori di zucca fritti in pastella si arricchiscono anche delle sottili note fruttate e speziate del liquido. Con questo stesso spirito si può preparare del pane alla birra aggiungendo il liquido nell’impasto al posto dell’acqua.

Baccalà al vapore alla birra - Wayan

E che dire del pesce? Provate a cuocere una scaloppa di baccalà dissalato al vapore utilizzando però la birra – la Wayan con i suoi profumi di pepe è perfetta –, invece dell’acqua all’interno della vostra vaporiera. Mentre il pesce cuoce – ci vorranno una decina di minuti – preparate la salsa: in un pentolino mettete la Wayan e fatela ridurre di un terzo. 

A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete un pizzico di sale e una bella noce di burro e, aiutandovi con una frusta, montate la salsa fino a che non otterrete una consistenza cremosa e un aspetto lucido. Mettete il vostro baccalà su un piatto, magari con degli spinaci leggermente sbollentati e condite con la salsa al burro.

Zabaione alla birra - Xyauyù

La birra – magari un intenso Barley Wine come Xyauyù di Baladin – può entrare nella preparazione di uno zabaione proprio a base di birra da servire con biscotti secchi. Per farlo consigliamo di mettere in una ciotola – di metallo e che possa facilmente entrare in un altro pentolino con dell’acqua – un tuorlo d’uovo per ogni persona, un cucchiaio di birra e uno di zucchero.

Di seguito, procedere sbattendo con una frusta e spostando la ciotola all’interno di un pentolino e su una fonte di calore medio, continuando a sbattere fino a quando lo zabaione non risulterà morbido e ben gonfio. Infine, si può servire lo zabaione in piccole ciotole con biscotti o con una pallina di gelato al fior di latte.

In conclusione, la birra non è esclusivamente una bevanda da abbinare alle migliori pietanze, ma si rivela un ingrediente chiave per preparare ricette deliziose.

 

I migliori abbinamenti cibo-birra