Costine alla birra: una birra per ogni ricetta

Ben prima che si iniziasse a ragionare seriamente su quali fossero le potenzialità della birra per l’abbinamento in tavola, questa nostra amata bevanda aveva un compagno privilegiato nella carne, in particolare quando si trattava di barbecue (ma non solo).

Se proviamo a fare mente locale, infatti, sarà facile farci venire in mente diverse preparazioni di carne che prevedono la birra tra i loro ingredienti o trovano in Pils, IPA e Stout una compagna perfetta. 

 

Scopri i principali abbinamenti cibo-birra: scarica l'eBook

 

Scopriamo quali sono le ricette di carne più legate alla birra e, in particolare, quali sono le diverse tecniche per preparare un delizioso piatto di costine alla birra.

Birra e carne: le ricette più note

Parlando di carne e birra, non possiamo non citare:

  • La carbonnade belga, uno spezzatino di manzo e cipolle lasciato stufare lentamente in un sughetto composto in gran parte proprio di birra;
  • Lo stinco alla birra, una preparazione che vede la birra non solo protagonista della cottura, ma anche in abbinamento;
  • Pollo cotto intero e in piedi sul barbecue appoggiato su una lattina di birra piena che, oltre a tenere morbide le carni del volatile, le profuma;
  • Uno degli abbinamenti più classici: würstel e birra, magari consumati in un fresco e rilassante biergaten tedesco.

Insomma gli accostamenti e le ricette con birra e carne non si contano. Tra quelli che possono regalare i migliori risultati e che hanno un numero molto elevato di varianti c’è certamente quello con le costine. Infatti, le costine di maiale, grazie alla presenza di una buon rapporto tra parte magra e parte grassa e alla presenza dell’osso sono un ingrediente estremamente goloso.

Costine alla birra: consigli in cucina

Come si preparano le costine alla birra? Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti per ottenere un risultato perfetto. In primo luogo, è necessario scegliere la tipologia di cottura: sulla griglia, in forno o in padella.

Ora, scopriamo quali sono le accortezze più importanti che valgono a prescindere delle tecniche di cottura:

  1. È sempre preferibile cuocere la stecca di costine intera senza dividere i singoli pezzi: in questo modo si riesce ad avere una cottura più uniforme;  
  2. È importante ricordarsi di rimuovere la sottile membrana della pleura, che si trova nella parte concava del costato: non si tratta di un’operazione complicata, ma richiede un po’ di pazienza;
  3. Per ottenere un buon risultato, è importante fare attenzione anche alla cottura: è bene che il calore sia per lo più dolce e intenso per un tempo breve.

Costine di maiale alla birra alla griglia

Come preparare un piatto di costine alla birra con cottura barbecue? In primo luogo, è importante partire con la rimozione della pleura. Di seguito, è il momento di salare e pepare la stecca di costine, massaggiandole bene e lasciandole a marinare per circa mezz’ora in frigorifero. 

Per chi dispone di un barbecue con coperchio tipo Weber, si consiglia di creare quella che tecnicamente è chiamata impostazione a due zone, con una parte della griglia libera e una sotto la quale posizionare uno strato di brace calda. Si procede posizionando le costine sulla parte libera, chiudendo il BBQ e lasciando cuocere la carne per circa un’ora.

Terminato questo tempo, è possibile rimuovere le costine dal calore e metterle in una teglia bassa. Ora è il momento di coprire completamente la carne con la birra: consigliamo di utilizzare una birra  scura, come una Stout o una Porter. Di seguito, coprire le costine alla birra con un foglio di alluminio e lasciare a riposare.

Dopo circa mezz’ora, è tempo di togliere le costine dalla birra e posizionarle direttamente sulla brace, pennellando ogni tanto con la birra precedentemente impiegata. Quando la superficie della costina risulterà di un bel colore ambrato intenso, è il momento di tagliare la carne e servirla.

Costine alla birra al forno

Le costine alla birra possono essere preparate anche con cottura al forno. Come per la cottura su griglia, il primo passo da fare è rimuovere la pleura. Dopo averla rimossa, si possono lasciare a marinare le costine con birra, in questo si consiglia di optare per una Märzen o, meglio ancora, una Doppelbock, ma in versione rauch, così da recuperare le note di fumo che la cottura in forno non è in grado di restituire. Inoltre, insieme alla birra, consigliamo di mettere nella marinata anche un cucchiaio di sale. Dopo una notte di marinatura, è tempo di cottura!

Si consiglia di cuocere le costine a 160 °C, appoggiandole sulla griglia del forno con sotto una teglia che possa raccogliere i succhi e il grasso che verrà perso durante la cottura. Dopo circa un’ora e mezza, si possono rimuovere le costine e la teglia usata per raccogliere i succhi. Di seguito, si può mettere nella teglia un bicchiere della birra usata per la marinata per ottenere una salsa ottima. Infine, con il forno a 200 °C, concludere la cottura rimettendo le costine in forno per pochi minuti.

Costine alla birra in padella

E la cottura in padella? In questo caso, diversamente da quanto affermato in precedenza, è bene tagliare le costine prima di cuocerle. Basterà rosolare le costine in padella, dopo averle salate, con poco olio, aggiungere due cipolle tagliate sottili, uno spicchio d’aglio, una carota a tocchi e coprire con una bottiglia di birra. Una triple può essere la scelta perfetta.

Di seguito, coprire con il coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa due ore. Durante l’ultimo quarto d’ora, si consiglia di lasciare scoperto il tegame così che il sughetto possa ridursi un po’. Per il servizio, consigliamo delle verdure stufate e del pane rustico, che possa assorbire il sughetto golosissimo che si sarà formato.

Le migliori birre Baladin per un piatto di costine

Le birre Baladin sono perfette per cucinare (o semplicemente per gustare) un piatto di costine alla birra! Ecco alcuni suggerimenti di abbinamento:

  • Super per le costine alla brace, che con le sue note morbide e caramellate ben contrasta le note di fumo del BBQ;
  • POP, con il suo gusto per ogni occasione, per le costine al forno;
  • Nazionale, con la sua morbidezza e la sua secchezza, per un piatto di costine brasate.

 

I migliori abbinamenti cibo-birra