Perché il sughero?  

Il sughero è un prodotto ricavato dall’estrazione della corteccia di una quercia chiamata appunto “quercia da sughero”, una sempreverde che cresce nelle regioni del Mediterraneo, in Italia (in Sardegna per il 90%), Portogallo, Spagna, Francia, Marocco e Algeria. Il tappo usato è facilmente riciclabile e, se opportunamente lavorato, può essere riutilizzato come isolante termico e sonoro ed impiegato sia nella bioedilizia che nell’automotive.

Baladin utilizza tappi in agglomerato ricavati da sughero portoghese e prodotti dalla ditta Amorim. È per scelta un tappo detto raso bocca e non utilizza gabbie metalliche per la tenuta che è garantita sia dalla sua struttura meccanica che dall’utilizzo di una colata di gommalacca riciclabile. 

La gommalacca

La gommalacca è una resina organica prodotta da un piccolo insetto, il Kerria Lacca, presente nelle foreste di Assam e Thailandia; viene raccolta direttamente dalla corteccia dell'albero sul quale si posa. Opportunamente lavorata, la gommalacca è ottima come rivestimento sia per la durezza che per la sua durata nel tempo ed infatti il suo impiego principale è il restauro, la lucidatura ed il mantenimento di mobili antichi o d'epoca.

Ma non solo: essendo commestibile viene impiegata come agente lucidante per pillole e caramelle o come rivestimento della frutta per impedirne il deperimento dopo la raccolta. La gommalacca è un polimero naturale ed ha una composizione chimica simile a quella dei polimeri sintetici;è quindi considerata una plastica naturale. È facilmente riciclabile essendo solubile e può essere utilizzata per la produzione di candele.

Baladin la utilizza come complemento di tenuta per le bottiglie che utilizzano il tappo in sughero. Anche in questo caso, l’attenzione è rivolta al gusto estetico oltre che alla funzionalità meccanica: ogni colata è, quindi, in tono con il colore delle etichette della birra a cui viene associata. Attenzione la gommalacca che noi utilizziamo, se la si vuole riciclare, può essere utilizzata  per produrre candele, ad esempio, ma non è commestibile. 

Come si stappa?

Non crediamo sia necessario spiegare come si usa un cavatappi, vero? Volevamo solamente farvi riflettere su quanto sia bello il gesto di aprire una bottiglia di birra tappata con il sughero. Che ve ne pare? Giusto per rispondere ad una domanda che sovente ci viene posta, la gommalacca si toglie facilmente, non si sbriciola come la ceralacca ed è sufficiente utilizzare un coltellino o, addirittura, si può incidere con l’unghia tanto è morbida. Alla salute!