Raccolta del Luppolo Baladin 2021

La prima pianta di luppolo venne messa a dimora da Baladin nel mese di luglio 2009. L’occasione fu l’annuale incontro dedicato all’homebrewing. Tutti i presenti a Piozzo per Una Birra per l’Estate vennero caricati su di un autobus e portati nel campo di Cussanio per dare inizio ad un nuovo capitolo della storia delle birre di Teo Musso: la ricerca di una filiera agricola 100% italiana

Da quel giorno di strada se n'è fatta tanta e con orgoglio, ogni anno, celebriamo l’inizio della raccolta di questo prezioso fiore, simbolo della birra e per noi memoria di un percorso faticoso ma che ci restituisce una soddisfazione immensa.

Per un paio di settimane lo staff del birrificio dedica anima e corpo a questa attività, rinnovando il contatto con la natura e rafforzando lo spirito di squadra. Nei campi di Cussanio, Piozzo e Busca raccogliamo le varietà Magnum, Cascade, Chinook, Comet, Cashmere. I quantitativi prodotti quest’anno ci consentiranno di produrre nel 2022 tutte birre 100% italiane.

Con il luppolo in fiore stiamo già lavorando ad una speciale edizione della Nazionale che vi presenteremo tra qualche tempo…

Le nostre birre 100% italiane oggi sono: tutta la gamma Nazionale, L’IPPA, Isaac, Super, Sud di Baladin, Birra Baladin 4.8.

Dalla Terra alla Birra! Questo è il motto che guida il nostro impegno a sostenere la filiera agricola italiana per la produzione di birra artigianale.

Logo_Artigianale_da_Filiera