Botanic Radler Cedro: una rivoluzione nell'interpretazione delle radler

Botanic Radler Cedro nasce dall’unione dell’iconica birra blanche Isaac di Baladin, miscelata con una serie speciale della Cedrata Baladin, con sciroppo di cedro Diamante e succo di limone calabro.

Il birrificio Baladin compirà nel 2026 trent’anni ed è noto per il suo ruolo nella produzione della birra artigianale; Agrimontana, con un’esperienza di oltre cinquant’anni di attività, è leader nella produzione di frutta candita, confetture, marmellate e altri semilavorati utilizzati nell’alta pasticceria, lavorando frutta nobile, selezionata da filiera controllata e raccolta al giusto grado di maturazione.

Entrambe le aziende sono guidate da una convinzione condivisa: il rispetto della materia prima per garantire al cliente un’esperienza di gusto eccezionale.

Teo Musso, stava ideando la sua radler, partendo dalla birra Blanche Isaac, miscelandola con la Cedrata Baladin.

Agrimontana, nella persona della dottoressa Chiara Bardini, General Manager dell’azienda, aveva promosso – in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – una challenge rivolta agli studenti basata sullo studio di up-cycling di materie prime derivanti da lavorazioni primarie. Tra le 26 proposte elaborate da altrettanti gruppi di studenti, il progetto vincitore “Birra in Movimento” (gruppo di lavoro: Elena Gullino, Lucia Hendel, Mokhathi Maleballo) prevedeva la produzione di una birra artigianale con gli sciroppi di canditura delle albicocche messi a disposizione da Agrimontana per elaborare il progetto. Dovendo avere un’identità territoriale volta anche a stimolare sinergie industriali capaci di ottimizzare progetti a km 0, era stato citato nel progetto il birrificio Baladin. Da questa idea è scaturita la prima chiamata che ha messo subito in moto la visione di Teo Musso, applicata al progetto su cui si stava concentrando.

Da qui la proposta di creare una variante alla Cedrata Baladin, utilizzando lo sciroppo di canditura utilizzato per lavorare il prezioso Cedro Diamante calabro. Il risultato: la sostituzione dello zucchero di canna con lo sciroppo di canditura ha donato alla bibita una dolcezza aromatica nobile e rotonda, con un aroma inconfondibile e persistente.

Scopri Botanic Radler Cedro

Questa bevanda fa parte della linea Botanic, con un contenuto alcolico contenuto di 2% vol.

Il cuore è la birra artigianale Isaac, l'iconica Blanche di Baladin. Produrre con cereali crudi e la non filtrazione, donano al prodotto una velatura marcata enaturale, una struttura vellutata e un bouquet speziato (coriandolo e scorza d’arancia) che fa da tela perfetta per l’aroma di agrumi della Cedrata Baladin.

La Botanic Radler si distingue per il suo colore giallo velato, accompagnato da una schiuma sottile e leggera. All’olfatto regala profumi di cedro candito e limone fresco, arricchiti da un lieve richiamo ai cereali tipici della birra.

Al gusto emerge subito una piacevole sensazione di freschezza, seguita da un equilibrio aromatico in cui cedro e limone si fondono armoniosamente. La vivacità della frizzantezza e le note fruttate dell’Acerola completano il sorso, rendendolo particolarmente invitante.

Botanic Radler è confezionata nella classica bottiglia in vetro trasparente da 33 cl di Baladin. La scelta di utilizzare un contenitore trasparente nasce dalla volontà di mostrare la torbidità naturale del prodotto.

Per esaltare la ricchezza degli aromi, si suggerisce di utilizzare il bicchiere a calice Mini TeKu® capace di esaltarne le sfumature.

Scopri Botanic Radler Cedro