La Sostenibilità  

Baladin è da sempre attenta alla sostenibilità con l’obiettivo di porsi come un’azienda sensibile al rispetto ambientale. L’attenzione viene posta in tanti particolari come l’uso di packaging a basso impatto prodotti con materie prime riciclate e personalizzati, come nel caso degli imballi in carta, con inchiostri ad acqua.

L’energia utilizzata ha origine da fonti rinnovabili certificate - perlopiù di origine eolica - e, per alcune strutture, viene direttamente prodotta con un impianto fotovoltaico. La scelta di investire su di un impianto ad alta efficienza che riduca i consumi è supportata da uno studio di efficientamento dei cascami termici derivanti dai vari processi di lavorazione: una soluzione che completa un percorso virtuoso di risparmio energetico.

Per quanto riguarda la filosofia dello scarto, le trebbie vengono distribuite ad allevatori e utilizzate come alimento animale. Tutti i materiali vetrosi, metallici, plastici, cellulosi sono riciclati. Un birrificio produce acque reflue: per questo motivo Baladin ha investito in un impianto di depurazione che permette il loro riutilizzo. I fanghi residui della depurazione sono oggi smaltiti secondo legge da terzi. In futuro, potrebbero essere trasformati in biomasse per produrre biogas o conferiti ad aziende che trattano concimi organici.