I luoghi del Birrificio  

Piozzo, per Baladin, rappresenta il centro del suo mondo. In questo piccolo paese affacciato sulle Langhe ruota tutta la vita del progetto e del pensiero di Teo Musso. I dati più recenti indicano circa 1.000 abitanti e ben 13 chiese. La coltivazione della terra è un’attività molto diffusa ma è la zucca che rappresenta il vero simbolo del paese tanto che, il primo fine settimana di ottobre,  organizza una fiera regionale a lei dedicata. Per scoprire la fiera regionale della zucca, visitate il sito della proloco di Piozzo.


I piozzesi sono gente attiva e intraprendente: a loro si deve il brevetto della Zucca Piozzo, fantastica per la preparazione del risotto. La piazza centrale (piazza 5 luglio 1944) - che ha ispirato addirittura i disegnatori del cartone animato Cars 2 - è la sede del pub storico Le Baladin da cui tutto ebbe inizio. Di fronte al pub, attraversando il porticato del Municipio, si accede al ristorante birrario Casa Baladin. Percorrendo invece il famoso birrodotto si giunge, dopo una breve passeggiata, alla casa natale di Teo dove ha sede, nell’ex pollaio dei suoi genitori, Cantina Baladin: qui affinano alcuni dei preziosi barley wine come Xyauyù, Terre e Lune.

Riprendendo la macchina, o facendo una bellissima passeggiata, a pochi chilometri ci si ritrova nel Baladin Open Garden: sede del birrificio e luogo di incontro per tutti durante il periodo estivo. Una piccola deviazione, per i più curiosi, conduce al luppoleto dove si può ammirare una splendida vista della collina piozzese su cui svetta il campanile della chiesa al centro del paese. Perdersi tra le stradine, incontrare la gente, ammirare i paesaggi… tutto fa comprendere il perché il birrificio Baladin sia sempre rimasto fedele a questo piccolo e splendido luogo immerso nella natura. Venite a trovarci, visitate con noi i luoghi Baladin: sarà un’esperienza affascinante.