Bianca d’Autunno – Birraio X 1 Giorno

 

 

Elia Barozzi è l’homebrewer che ha vinto il campionato italiano di homebrewing 2018.

La competizione viene organizzata da anni dal Movimento Birrario Italiano MoBi, un’associazione culturale indipendente, costituita da consumatori, degustatori, appassionati e homebrewers che ha lo scopo di promuovere la conoscenza della birra di qualità. A giudicare, una giuria, sovente internazionale, di esperti.

Baladin da anni supporta il campionato di homebrewing ospitandone una tappa chiamata La Guerra dei Cloni – dovendo i concorrenti ispirarsi ad una specifica birra cercando di riprodurla – giunta alla sua decima edizione e offrendo in palio il premio più ambito: poter riprodurre una birra nell’impianto di Piozzo da 5.000 litri lavorando assieme ai mastri birrai Baladin.

Il premio viene assegnato al vincitore della tappa piozzese e al vincitore del campionato.

Elia ha proposto di lavorare su di una birra di frumento, ad alta gradazione alcolica, utilizzando parte dei luppoli di origine americana, caratterizzati da eccezionali note di agrumi.

La birra e anche le emozioni provate da Elia, sono raccontate nel video che segue.

 

 

Pochi giorni dopo l’esperienza, ci ha scritto: “Grazie a tutto il team di produzione per la calorosa accoglienza che avete riservato a me e alla mia famiglia. Arrivare a produrre, sul vostro impianto, una birra, partendo da una mia idea è stata per me un’emozione fortissima, il coronamento del mio sogno da homebrewer”.

 

Bianca d’Autunno è stata definita una double blanche ed è caratterizzata da un elevato tenore alcolico (7%) per una birra di frumento, perfettamente equilibrato dalla secchezza che la rende piacevole da bere e ne esalta le note di frumento maltato e i sentori di agrumi e a tratti di frutta esotica del mix di luppoli italiani e del luppolo Sorachi di origine americana.

Bianca d’Autunno è una birra speciale prodotta una sola volta e distribuita esclusivamente in fusto.

 

Scopri la scheda prodotto!