Ecco come Baladin farà la Beer Revolution

Lo straordinario e visionario percorso di Baladin, iniziato in un piccolo pub di paese nel 1986, è oggi in continua crescita e con il progetto Beer Revolution si proietta in un futuro ambizioso da costruire insieme.

Beer Revolution è un progetto di equity crowdfunding che offre a tutti la possibilità di prendere parte alla straordinaria storia e al futuro di Baladin. A guidare questa visione c’è la volontà di mantenere l’indipendenza, di continuare a produrre birra artigianale di qualità, sostenendo la filiera agricola italiana e facendo tutto questo con il contributo dei Baladiniani, che oggi sono invitati a diventare soci di Baladin e a condividere una visione che creerà la Beer Revolution.

Tre sono i progetti su cui si concentreranno i fondi raccolti:

  • Sviluppo del fatturato e del valore del brand Baladin mantenendo l’indipendenza
  • Costruzione di un pozzo per attingere ad una riserva idrica per creare un ciclo dell’acqua sostenibile
  • Avvio di Open Hub, il primo birrificio condiviso che produrrà 6 birre in fusto, ideate da 6 birrifici.


L’obiettivo è di diventare, nel 2028, il più grande birrificio artigianale d’Italia con l’ambizione di produrre 100.000 ettolitri/anno (dagli attuali 25.850 ettolitri/anno) e un fatturato di 50 milioni di euro.

 

1 - Sviluppo di Birra Baladin 

Il progetto prevede strategie ambiziose di crescita del fatturato del birrificio Baladin attraverso investimenti nel marketing, la diversificazione dei canali di vendita in Italia e l'espansione internazionale.

Strategie di marketing & comunicazione

Il marketing di Baladin sarà orientato al consolidamento del brand e al rafforzamento della community dei Baladiniani. Verranno create connessioni più forti con gli amanti della birra, anche attraverso collaborazioni con festival e grandi eventi nazionali e internazionali. Tra gli obiettivi anche il sostegno nell’affermazione di Birra Baladin nell’alta ristorazione e un focus sul brand “Nazionale”, la prima birra 100% italiana. 

Diversificazione dei canali di vendita

Per raggiungere nuovi orizzonti, Baladin sta lavorando diligentemente su una strategia di vendita omnicanale. Oltre ai tradizionali punti vendita, Baladin aprirà nuovi canali per garantire che le sue birre siano accessibili a un pubblico sempre più vasto e garantendo una presenza capillare sul territorio italiano.

Esportazione internazionale: Baladin oltre i confini

La Beer Revolution di Baladin non si ferma ai confini nazionali. Il progetto prevede l’espansione internazionale per consolidare la posizione di Baladin come un'icona globale della birra artigianale attraverso maggiori risorse di staff, attività di marketing e sostegni commerciali, in accordo con i distributori. Baladin ambisce a diventare una bandiera dell'eccellenza italiana anche oltre i confini nazionali.

 

2 - Il Pozzo, per proteggere il bene più prezioso: l’acqua 

Il secondo pilastro di Beer Revolution rappresenta l’impegno di Baladin verso la natura. Un percorso virtuoso, iniziato quando si è deciso di produrre birra con una filiera agricola gestita direttamente.

L’ambizione di creare un’economia circolare prende il nome di Baladin Green Project. In questo contesto si inserisce un sogno straordinario: la costruzione di un pozzo (parzialmente finanziato dal PNRR) per prelevare acqua dal sottosuolo del birrificio di Piozzo che ci consentirà di:

  • diventare autonomi nell’approvvigionamento idrico;
  • produrre birra e mantenere puliti gli impianti;
  • irrigare i campi attorno al birrificio, dopo aver depurato biologicamente le acque.

Creeremo un ciclo dell’acqua circolare che ci assicurerà la continuità della produzione anche in caso di crisi idriche e darà inizio a un ciclo virtuoso di estrazione e riuso di una preziosa risorsa.

 

3 - Open HUB

Il cuore innovativo e visionario del progetto Beer Revolution è rappresentato dall’Open Hub, il primo birrificio condiviso d’Italia. In un moderno impianto di produzione, recentemente acquisito in Lombardia (Bernareggio), 6 birrifici artigianali si uniranno per creare una collaborazione unica.

Verranno create 6 birre da offrire esclusivamente in fusto e destinate al mercato Horeca della birra artigianale, coprendo una richiesta sempre più crescente proveniente dalla rete commerciale dei grossisti del settore. 

Le ricette saranno create dai singoli birrifici che poi collaboreranno con lo staff tecnico Baladin dedicato al progetto, che assicurerà elevati standard di produzione e disponibilità del prodotto. Una struttura di vendita gestita da Baladin e formata da professionisti di lunga esperienza, garantiranno il successo commerciale al progetto. 

Questa iniziativa ambiziosa, che partirà nella seconda metà del 2024, coinvolgerà 6 birrifici artigianali italiani:

  • Birrificio Agricolo Baladin (Piemonte)
  • Ritual Lab (Lazio)
  • Opperbacco (Abruzzo)
  • Fabbrica della Birra Perugia (Umbria)
  • MC77 (Marche)
  • Birrificio dell’Altavia (Liguria) 

 

I vantaggi di investire nella Beer Revolution

L’opportunità di diventare parte della Beer Revolution è imminente. Presto sveleremo la data di partenza della campagna, ma fino a tale data, puoi manifestare il tuo interesse diventando un investitore early bird sulla piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd. 

Inoltre, grazie all’early bird, sarai informato subito su ogni novità della campagna, sul suo avvio e riceverai un vantaggio esclusivo: un buono acquisto pari al 5% della somma investita (fino a un massimo di 250€), da spendere sull’e-commerce Baladin entro il 2024 (promozione valida per gli utenti early bird che investiranno entro 7 giorni dall’avvio della campagna).

Diventare soci di Baladin significa abbracciare una filosofia, partecipare al successo dell'azienda e contribuire alla Beer Revolution. 

Per incontrare tutti i nostri futuri soci organizzeremo, ogni anno, una grande festa perché vogliamo creare una community che si conosca e che viva concretamente il nostro divenire. 

Oltre ai vantaggi economici, vogliamo che fin da subito ci siano premi speciali per ringraziare chi ci ha dato fiducia, da condividere con amici e famigliari per far conoscere a più persone possibili il fantastico mondo di gusti e profumi della birra artigianale. 

La Beer Revolution è più di un progetto di crowdfunding. Preparati a sollevare il bicchiere e a prendere parte a questa rivoluzione birraria!

Diventa socio di Baladin e unisciti alla Beer Revolution.

 

SCOPRI COME DIVENTARE SOCIO BALADIN