Bicchiere TeKu™ Baladin: il miglior bicchiere da birra

Gli amanti della birra artigianale sanno che il bicchiere da birra non è solo un complemento o un accessorio: è un protagonista primario della degustazione, che consente di vivere l’esperienza gustativa a 360° valorizzando le caratteristiche della bevanda.

Infatti, scegliere il bicchiere giusto è fondamentale per esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche della birra. Proprio per questo sono numerosi i birrifici nel mondo ad aver creato e prodotto calici da birra personalizzati e su misura per le proprie creazioni.

Tra questi c’è naturalmente anche il Birrificio Artigianale Baladin. Dalla creatività di Teo Musso, in collaborazione con Lorenzo “Kuaska” Dabove, nasce il bicchiere TeKu™: un bicchiere da degustazione pensato per valorizzare al meglio il bouquet e il gusto di ogni birra artigianale, perfetto sia per un contesto da pub, sia per una cena gourmet al ristorante.

 

VISITA LO SHOP

 

Facciamo un passo indietro: come si serve la birra?

Il bicchiere gioca un ruolo fondamentale all’interno dell’esperienza gustativa di una birra, ma la modalità del servizio non è da meno. Infatti, prima di conoscere meglio il mondo dei bicchieri da birra, è importante sapere come servire una birra.

Ecco alcuni consigli generali:

  • Versare lentamente nel bicchiere, inclinandolo a 45° inizialmente e terminando il servizio con il bicchiere in verticale;
  • La schiuma non dovrebbe mai essere inferiore alle due dita;
  • La temperatura di servizio è fondamentale: da 6 a 9°C per le birre più leggere e facili da bere, da 9 a 12°C per birre di media complessità, da 13 a 16°C per le birre più complesse e dall’elevato tenore alcolico.

I più famosi bicchieri per birra

Quali sono i più tradizionali bicchieri da birra utilizzati in giro per il mondo? Ogni stile di birra predilige una tipologia di bicchiere. In genere, si applica questa differenziazione:

  • Bicchieri più ampi, come coppe, calici e tulipani, si utilizzano per birre con carica aromatica più complessa;
  • Bicchieri più alti e snelli, come il flûte, si utilizzano per birre più delicate e meno aromatiche.

Nello specifico, ecco quali sono i bicchieri da birra più utilizzati nel mondo:

  • Pinta Americana: si utilizza per lo più per gustare American India Pale Ale e Black IPA tipicamente americane. Si utilizza anche per alcune tipologie di birre inglesi, come le Pale Ale;
  • Tulipano: grazie alla sua forma consente una ricca formazione di schiuma. Esalta le note luppolate e per questo è il bicchiere perfetto per birre Ale tipiche del Belgio;
  • Balloon: tipico bicchiere da Brandy o Cognac, è l’ideale per gustare un Barley Wine da divano con componente alcolica elevata;
  • Calice: grazie alla sua capacità di esaltare i profumi luppolati, è il bicchiere in cui gustare una birra Pilsen;
  • Pinta Imperiale: tipica dell’Inghilterra, è utilizzata per la maggior parte delle birre inglesi. Grazie alla sua sporgenza, è il bicchiere perfetto per bere in piedi in un pub inglese;
  • Tumbler: il bicchiere per le birre a fermentazione spontanea per eccellenza. Si utilizza per le Lambic e le Gueuze;
  • Coppa: perfetta per birre dall’alto grado alcolico, si utilizza in particolare per le birre trappiste. Infatti, la utilizzano gli stessi monaci all’interno dei monasteri;
  • Weizenbecker: un bicchiere pensato per le Weizen tedesche, con alte percentuali di malto e frumento, in grado di esaltare a pieno le note fruttate tipiche del lievito.

Baladin TeKu™ Glass: la nascita del nostro bicchiere da birra

Diversamente dai bicchieri sopra elencati, particolarmente adatti ad un determinato stile di birra, il bicchiere TeKu™ Baladin nasce come bicchiere da degustazione universale, pensato per esaltare al meglio qualsiasi birra artigianale.

Il Baladin TeKu™ Glass nasce nel 2006 da un’idea di Teo Musso, fondatore del Birrificio Baladin, e Lorenzo “Kuaska” Dabove, massimo esperto italiano di birre, per essere il bicchiere universale da birra. Infatti, TeKu™ è l’acronimo di “Teo” e “Kuaska”. Il bicchiere viene prodotto in Italia da Rastal, azienda leader nel settore, e oggi è considerato il bicchiere italiano da birra per eccellenza.

Qual è la particolarità del TeKu™ Baladin? La sua forma è pensata appositamente per esaltare gli aromi e i sapori della birra artigianale.

Visto il grande successo di questo bicchiere, nel 2014 è stato introdotto il Mini-TeKu™ con capacità 33 cl, inferiore a quella del TeKu™ classico da 42 cl. Inoltre, il concorso birrario internazionale “European Beer Star” ha scelto il bicchiere TeKu™ come calice di degustazione per la giuria di esperti provenienti da tutto il mondo.

Teku e Mini-Teku

Scopri TeKu™ Baladin

 

Non solo birra: il bicchiere TeKu™ Spirits per degustare Beermouth Baladin

Il successo del TeKu™ ha spinto Baladin a mettersi nuovamente in gioco per creare un bicchiere da degustazione non solo per la birra artigianale, ma anche per gli spirits, in particolare per il Beermouth Baladin.

Da questa sfida nasce TeKu™ Spirits, una sorta di TeKu™ senza lo stelo. La forma è studiata appositamente per far emergere l’intero bouquet di note aromatiche tipiche degli spirits.

Beermouth Baladin

Scopri TeKu™ Spirits Baladin