Vola con Baladin - Cortemilia

Mercoledì 8 luglio alle ore 18 riaprirà il locale “Vola con Baladin”.

Vola con Baladin a Cortemilia offre un ambiente unico in cui gustare il cibo, preparato da Stefano Vola, accompagnato alle birre Baladin, selezionate con cura e abbinate da Edoardo Vola.

Il menù del cibo prevede l’utilizzo di selezionati prodotti locali, forniti per lo più da aziende agricole, per esaltare il legame con il Piemonte - nello specifico il territorio cuneese - e per far conoscere a tutti le bontà di una filiera corta. 

Stefano Vola, pizzaiolo emergente (3 Spicchi per la guida del Gambero Rosso), ha ideato due offerte principali: la pizza alla pala e gli hamburger.

“Le Pale”

Pizza alla pala preparata con un mix di farine del Mulino Marino per una base perfettamente equilibrata, ricca di profumi e sapori. Il risultato è la leggerezza abbinata a una sfiziosa croccantezza. Grande ricerca nelle guarniture mascherata talvolta dalla semplicità: pomodoro dell’azienda agricola Mariangela Prunotto, formaggi del Caseificio Pepe, prosciutto cotto della Valle Belbo e Crudo di Cuneo, per citarne alcuni.

“Vola Burger”

Il panino nell’hamburger è l’ingrediente principale da cui dipende il successo e la bontà del prodotto. Dopo alcuni anni di studio, Stefano Vola ha creato un panino morbido, leggero e profumato: lievitazione perfetta e farine selezionate dei fratelli Marino. Stesso approccio per la scelta degli ingredienti: la carne proviene da allevamenti cuneesi. 

I vegetariani troveranno proposte sfiziose. L’offerta si completa con una cucina casalinga di grande qualità e la carta dei dolci alla lavagna.

Il menù del bere, selezionato da Edoardo Vola, comprende 6 birre alla spina e la carta completa delle birre e bibite in bottiglia prodotte dal birrificio agricolo Baladin. Edoardo proporrà una lista di beer cocktail per gli appassionati della mixology.

Il locale presenta ben 70 posti a sedere che, in estate, vengono ampliati grazie all’affascinante e suggestivo dehors che si affaccia sul torrente Uzzone.

 

BIRRE ALLA SPINA

La Storia

La fermentazione incontra la lievitazione. Le birre di Teo Musso hanno incontrato i lievitati di Stefano Vola. A ricercare il matrimonio perfetto, il sommelier Edoardo Vola.

Teo Musso: “Sono felice di questa collaborazione che renderà ancora più speciale il locale. Ho seguito Stefano da subito e mi hanno impressionato la sua abilità, la voglia di migliorare e l’amore per i prodotti locali. Tutto questo lo si assapora nelle sue pizze. Mi aveva parlato di lui il mio amico Gabriele Bonci che lo esaltava con entusiasmo, oggi posso capire perfettamente il perché. Le mie birre accompagneranno i suoi piatti e la scelta fatta con Edoardo, capace sommelier, sono certo, renderà ancora più completa l’esperienza di gusto. Il nuovo logo del locale che gioca sulle parole, sono azzeccatissimi e quindi… Vola con Baladin”.

Stefano Vola: “Sono felicissimo di poter abbinare la nostra piccola realtà Vola con quella internazionale di Baladin. Mi hanno sempre affascinato la genialità di Teo, il suo lavoro e lo spirito baladiniano. Vola da sempre cerca di collaborare con realtà territoriali, agricole, sostenibili e familiari, all’insegna di gusto e ricerca. Baladin è una tra quelle. Io, Stefano, mamma Marisa e papà Gian Franco, vi aspettiamo per conoscere la nostra filosofia, assaggiare i nostri piatti che parlano di territorio di Langa! Anzi…Alta Langa! A Presto!”

Orari: