Nöel Gentile – la birra di Natale

Baladin celebra il Natale con la birra artigianale Nöel. La base è l’amata birra scura Leön che viene resa unica dall’utilizzo di una spezia che viene cambiata ogni due anni.

La ricetta celebra il territorio piemontese e uno dei suoi frutti più preziosi la Nocciola Tonda Gentile che è stata utilizzata come ingrediente speciale per creare la Nöel Gentile. La sperimentazione dell’uso della nocciola come spezia è stata fatta nel 2017 con la Super Gentile che, come nel caso di Nöel Gentile, utilizzava la parte fibrosa del frutto (chiamata panello) e la pellicina che lo ricopre.

Una leggera tostatura consente la caratterizzazione della birra. Sia al naso che assaporando Nöel Gentile, i sentori di malto torrefatto e cacao si completano dalle sfumature di nocciola.

Scopri Nöel Gentile

Nöel Gentile è ideale per coccolarsi durante le fredde giornate invernali e per festeggiare accompagnandola con dolci a pasta secca e con l’immancabile dolce di Natale, il panettone. Baladin ha pensato di proporla in abbinamento con i suoi panettoni, golosi esempi di arte pasticcera che utilizzando nell’impasto preziose chicche della Riserva Teo Musso, la Xyauyù e il Beermouth, affidati alle sapienti mani dei maestri pasticceri Albertengo. 

Scopri i nostri kit regalo