Nazionale Gluten Free – Vince il World Gluten Free Beer Award

 

 

Il World Gluten Free Beer Award è l’unico concorso al mondo che giudica esclusivamente birre gluten free.

Organizzato dall’associazione Non Solo Glutine, è giunto alla sua sesta edizione: quest'anno sono state iscritte 54 birre gluten free a dimostrazione di un sempre maggiore interesse da parte dei produttori a proporre birre per celiaci.

Nazionale Gluten Free vince nella categoria bassa e alta fermentazione – birre speziate e speciali.

Un risultato che ci riempie di orgoglio e appaga gli sforzi fatti nel creare una birra artigianale che mantenesse corpo e ricchezza di aromi pur essendo gluten free.

L’abbiamo fatto puntando in alto e scegliendo di lavorare sulla ricetta di una delle birre più amate di Baladin: Nazionale, il simbolo del made in Italy per eccellenza essendo la prima birra italiana ad essere prodotta esclusivamente con materie prime provenienti dal territorio nazionale.

Nazionale Gluten Free è dunque 100% italiana.

Alla ricetta originale dal già basso contenuto di glutine, viene aggiunto del riso Carnaroli che contribuisce a rispettare ampiamente i parametri determinati dal regolamento della Comunità Europea in materia, di 20 parti per milione.

Il pensiero che ha guidato il nostro lavoro era di creare un prodotto che potesse essere buono per tutti.

Una birra di colore chiaro, leggermente velato, che al naso evidenzia profumi di malto, luppolo e agrume. Al palato, soddisfa grazie alla sua ricchezza equilibrata di aromi e alla sua personalità data dall’uso del riso, che ne determina una maggiore secchezza e ne facilità la bevibilità.

Nazionale Gluten Free è una birra molto trasversale e, per questo, si abbina facilmente a formaggi, verdure, pesce e alla pizza senza glutine.

 

Scopri Nazionale Gluten Free!