Baladin protagonista nella fiction La Strada di Casa 2

 

Birra Morra? No birra Baladin!

Si è conclusa la seconda serie della fiction La Strada di Casa 2 andata in onda in prima serata su Rai1. Un cast stellare – Alessio Boni, Sergio Rubini, Eugenio Franceschini, Lucrezia Lante della Rovere, Christiane Filangieri, Benedetta Cimatti, Massimo Poggio – raccontano le vicende della famiglia Morra che possiede un’azienda agricola che gestisce l’omonimo birrificio.

La trama è un poliziesco ma nello sviluppo del racconto si ritrovano tanti elementi comuni con Baladin: essere un birrificio agricolo che produce birra artigianale, prestando attenzione alla materia prima e alla filiera di produzione.

Cosa c’entra Baladin in tutto questo?

Nell’estate 2018 siamo stati contattati dal location manager Daniele Manca che era alla ricerca di birrificio che potesse divenire set per le riprese. Dal primo incontro, ne sono seguiti diversi che hanno coinvolto la regia, la fotografia, gli scenografi e, visitando la produzione e i nostri uffici, è nato un rapporto di collaborazione propositiva che ci ha portati, nel mese di dicembre, ad ospitare una immensa troupe di oltre 50 persone.

Il nostro compito? Affittare per una settimana il birrificio e gli uffici per favorire la produzione nel filmare in un ambiente quanto più reale possibile. Abbiamo fornito materiali per allestimento e il nostro supporto per realizzare le grafiche fortemente ispirate alle originali Baladin.

Unica regola: non chiedere di vedere il girato né tanto meno il montato fino alla messa alla messa in onda.

Immaginate la sorpresa e la felicità che abbiamo provato quando scena dopo scena abbiamo scoperto quanto siano rimasti fedeli i luoghi Baladin nel film.

Super Bitter, un nostro classico, è diventata nelle riprese Super Morra! Come? Nel video registrato da Teo lo capirete perfettamente.

 

Durante le riprese, Alessio Boni, ospite di Casa Baladin, ha conosciuto Teo e le nostre birre e ha voluto regalarci un momento di racconto video ispirato dalla sua esperienza al Baladin Open Garden. Lo troverete al fondo della gallery.

 

Chi avrebbe mai immaginato che un giorno, il nostro birrificio - nato nel 1996 in un piccolo paese affacciato sulle Langhe e diventato nel tempo un simbolo della birra artigianale italiana - sarebbe stato il luogo scelto per una grande produzione televisiva? Che emozione! Vivetela con noi, magari venendoci a trovare a Piozzo: vi aspettiamo ogni domenica.

Per prenotare compila il FORM.

Hey, non conoscete Super Morra? Hemm… Super Bitter? Scopritela QUI

Guarda la gallery. Photo courtesy: Domenico Di Benedetto.