SAVE THE GLACIER: il messaggio di sostenibilità di Baladin e Skyway Monte Bianco

La collaborazione tra il Birrificio Baladin e Skyway Monte Bianco nasce dalla condivisione di valori, pensieri e filosofie aziendali comuni: amore per la natura, rispetto per l’ambiente e ricerca dell’innovazione.

Infatti, da anni nelle stazioni intermedia di Pavillon/The Mountain e di sommità di Punta Helbronner/The Sky vengono proposte birre Baladin.

Oggi le due aziende fanno un ulteriore passo avanti: nasce la birra Baladin SAVE THE GLACIER. L’idea nasce da una visita di Teo Musso all’impianto di Courmayeur: l’utilizzo di una lattina completamente apribile eviterebbe non solo l’uso di bicchieri in plastica, ma anche il consumo di acqua calda per i lavaggi di bicchieri in vetro.  

Così nasce Birra Baladin 4.8 SAVE THE GLACIER, una birra sostenibile che rappresenta al meglio il territorio italiano. Baladin 4.8 è una blonde ale leggera prodotta con materie prime 100% italiane, presente fino ad oggi solo in fusto e già servita alla spina nella stazione di Punta Helbronner. SAVE THE GLACIER riprende il nome di un progetto promosso da Skyway Monte Bianco e raccoglie tutti i progetti di sostenibilità dedicati alla tutela dell’ecosistema del Monte Bianco.

Un packaging completamente sostenibile

La lattina è interamente sostenibile: è realizzata in alluminio riciclabile all'infinito e, grazie alla sua apertura a 360°, può essere utilizzata direttamente come bicchiere. Anche l’etichetta, prodotta con l’80% di polvere di marmo, è completamente sostenibile.

Sul fronte della lattina spiccano 4 elementi: la scritta “SAVE THE GLACIER”, la funivia, il profilo della Cresta integrale di Peuterey e il timbro 100% Made in Italy. Sul retro troviamo il messaggio “Amiamo il pianeta perché la Birra è Terra”, che rappresenta pienamente la filosofia Baladin e il logo del Consorzio Birra Italiana con l’indicazione “Artigianale 100% da filiera agricola italiana”.

In aggiunta, sul packaging sono riportate le parole chiave più importanti del progetto “riciclo, ambiente, sostenibilità, acqua, etc.”.

Le lattine di Birra Baladin 4.8 SAVE THE GLACIER sono disponibili esclusivamente nelle stazioni intermedia e di sommità dell’impianto Skyway Monte Bianco e sull'e-commerce Baladin.

 

Scoprila sul nostro Shop

 

Le parole di Teo sul progetto: "Durante una mia vista a Skyway sono rimasto colpito di quanto fosse complessa la gestione dell’acqua di servizio. Quando si è sulla terrazza e si ha di fronte il ghiacciaio, si immagina che quella grande massa sia composta da acqua e che la sua riserva sia inesauribile. Purtroppo, non è così. Da quel momento ho pensato a come avrei potuto sostenere il progetto Save The Glacier. Io parlo attraverso la mia birra. Ho quindi deciso di proporre di servirne una con un packaging riutilizzabile, riciclabile e che permettesse a chi la consuma di farlo senza uso di bicchieri da lavare. Da qui la lattina completamente apribile e utilizzabile come bicchiere. Ho scelto poi una birra che rappresentasse la terra italiana e i suoi preziosi frutti coltivati grazie all’acqua. In Baladin prestiamo un’attenzione maniacale all’ottimizzazione dei consumi d’acqua e ripuliamo con enzimi biologici tutte le acque di lavaggio per poterle riutilizzare proprio nei campi che ci forniscono parte degli ingredienti. Crediamo nell’attenzione e nella sensibilizzazione ed è per questo che amo il progetto promosso da Skyway Monte Bianco”.