Più forte di una belgian ale, ma più leggera di una tripel!

MAGIKA


Il nostro modo di fare... European Hoppy Dubbel Ale

Una Dubbel Ale dal colore oro rosso. È caratterizzata dagli aromi complessi dei luppoli europei di nuova generazione - molto presenti al naso - che le donano note decise e agrumate.

In bocca si sprigiona tutta la sua potenza in un primo momento dolce di malto subito attaccato dalle note amaricate che si sviluppano in un corpo deciso e in un crescendo di intensità accompagnato dal calore dell’alcol.

Ingredienti

Acqua, malto d'orzo, luppolo, lievito.

Note degustative

Formati

Note degustative

Formati


Grado alcolico
vol.

Gradi Plato

Colore (EBC)

Grado di amaro (IBU)

Temperatura di servizio

Abbinamenti

La storia della
MAGIKA

Magika trae ispirazione dalle classiche dubbel belghe. Il modello per la dubbel fu una birra prodotta nell'abbazia trappista di Westmalle a partire dal 1856. Dopo la seconda guerra mondiale, questa birra divenne particolarmente famosa in Belgio e il nome dubbel fu usato da molti birrifici.

Con "dubbel" si indica oggi una birra Ale il cui colore sta tra rosso intenso e marrone. Si tratta di una birra più forte, ad esempio, di una belgian ale, ma più leggera di una tripel.

Spesso si indica la dubbel come una birra scura, mentre la tripel come una chiara, ma non esiste una vera e propria regola: si tratta di birre ad alta fermentazione in stile belga, complesse e moderatamente alcoliche.

Video ricetta di Casa Baladin

I nostri consigliati: