Panettone alla birra: le 3 proposte artigianali di Baladin

Birra in tavola: chi ha detto che la birra è solo una bevanda da accompagnare al piatto giusto? Infatti, come ben sappiamo, la birra può trasformarsi in un ingrediente chiave di numerose preparazioni: primi, secondi e dessert tutti da provare!

Parliamo proprio di dolci, in particolare di dolci natalizi. Scopriamo come Baladin ha utilizzato il suo Barley Wine Xyauyù per dare vita a tre deliziosi panettoni alla birra, il regalo perfetto per un Natale all’insegna del gusto italiano.

 

Scopri le idee regalo Baladin sul nostro shop!

 

Le origini del panettone artigianale alla birra Baladin

Chi conosce l’universo Baladin lo sa: la sperimentazione è alla base di ogni creazione del Birrificio. Proprio dall’unione di tecnica e creatività nascono i panettoni alla birra Baladin: l’universo della birra artigianale, con il mastro birraio Teo Musso, incontra l’arte della pasticceria di Massimo Albertengo, titolare di Albertengo Panettoni.

Dall’amore per la produzione artigianale Made in Italy di birra e panettoni, nasce la collaborazione tra Baladin e Albertengo Panettoni con tre panettoni unici nel loro genere: alla ricetta dell’impasto tradizionale si aggiunge Xyauyù, l’originale Barley Wine di Baladin che ricorda il gusto dei migliori Passiti. 

Le sensazioni calde e corpose di caramello, torrone e zucchero filato di Xyauyù si amalgamo perfettamente alla ricetta tradizionale di Albertengo Panettoni, dando vita ad un dolce natalizio gustoso ed unico nel suo genere.

 

I 3 panettoni alla birra Baladin

Di seguito l’offerta di panettoni alla birra targati Baladin:

Nato dall’unione dell’impasto tradizionale del panettone artigianale con Xyauyù, “birra ossidata” di Baladin, il Panettone Glassato porta in tavola tutti gli aromi e i sapori della birra di Piozzo. All’impasto con birra si aggiungono uva sultanina non trattata, buccia d’arancia candita e una glassatura alle mandorle, nocciole, zucchero e albume d’uovo. Si accompagna perfettamente alla birra con cui è realizzato, Xyauyù: un dolce di natale perfetto per sorprendere gli invitati o per fare un regalo gradito.

Acquistalo sul nostro shop

 

Proprio come il Panettone Glassato, anche il Panettone alla birra Baladin Senza Canditi è realizzato con un impasto speciale nato dall’unione della ricetta tradizionale al Barley Wine Xyauyù. Diversamente dalla ricetta precedente, quella di questo panettone esclude i canditi, ingrediente che da sempre divide i gusti degli amanti del panettone. Consigliamo di provarlo a merenda, insieme al tè caldo o insieme alla Xyauyù.

Acquistalo sul nostro shop

 

Il Panettone al Beermouth nasce da una sfida lanciata da Teo Musso a Massimo Albertengo: presentare un panettone in grado di esaltare le 13 botaniche di Beermouth, l’innovativo Spirit di casa Baladin. Impasto morbido, fragrante e gustoso, prodotto proprio con il Beermouth. Come gli altri dolci natalizi di casa Baladin, anche questo panettone alla birra si abbina perfettamente al Barley Wine Xyauyù.

Acquistalo sul nostro shop

 

 

Non solo panettoni: i beer box natalizi di Baladin

I panettoni alla birra sono ancora più buoni se gustati in compagnia: per questo Baladin ha pensato di realizzare speciali beer box natalizi, con le migliori birre invernali di Baladin abbinate ai tre panettoni artigianali alla birra.

  • Kit con Nöel Gentile e panettoni artigianali Baladin

Come festeggiare al meglio il Natale, se non con una birra natalizia e un gustoso panettone alla birra? Tre kit con i tre panettoni artigianali di Baladin e Nöel Gentile, la birra di Natale di Baladin realizzata con Nocciola Tonda Gentile (coltivata nelle Langhe), con note torrefatte, di frutta secca e di cacao.

  • Kit con Metodo Classico 2017 e panettoni artigianali Baladin

Insieme ai panettoni alla birra di Baladin, in questo kit natalizio troviamo la Bière de Champagne Metodo Classico, fermentata in bottiglia per 18 mesi e pronta per essere stappata per brindare alle festività invernali. Il regalo perfetto per sorprendere amici e famigliari!

METODO CLASSICO 2017 E PANETTONE GLASSATOMetodoClassico2017_Panettone-Glassato_1920x1280

Acquistalo sullo shop

 

 

METODO CLASSICO 2017 E PANETTONI SENZA CANDITIMetodoClassico2017_Panettone-SenzaCanditi_1920x1280

Acquistalo sullo shop

 

Scopri il catalogo di Natale Baladin sul nostro shop!