Nöel Chocolat è la birra artigianale Baladin del Natale 2019

 

La birra di Natale rappresenta per ogni mastro birraio un’occasione ghiotta per esprimere il proprio estro.

Questo è dovuto al fatto che la birra di Natale, pur essendo considerata tra le birre invernali, normalmente consumate nelle festività natalizie e pur essendo di tradizione secolare, non è identificata in uno stile brassicolo preciso.

Ogni nazione, ogni mastro birraio si esprime producendo birre tendenzialmente di elevata gradazione alcolica, sovente caratterizzate dall’uso delle spezie che frequentemente ricordano le festività natalizie come la cannella, lo zenzero, il cacao o cioccolato, le scorze di arancia, per citarne alcune.

Per Baladin e Teo questo è un invito alla creatività.

 

Breve storia delle birre di Natale firmate Baladin

La prima Nöel, cosi si chiamano le birre Baladin dedicate al Natale è nata nel 1998, non utilizzava spezie particolari essendo di puro malto e si ispirava ad una grande birra belga, la Chimay Blu.

Amata da subito ed essendo richiesta durante tutto l’anno, Teo ha deciso di cambiarle nome anagrammando l’originale e trasformandolo in Leön.

Da qui la decisione di creare una birra natalizia partendo da questa base ma caratterizzata dall’uso di una spezia con l’ambizione di creare una sfumatura aromatica unica e cambiando la ricetta ciclicamente.

Sono nate così le Nöel Chocolat in ben tre edizioni differenti, la Cafè con pregiate selezioni del maestro Leonardo Lelli e poi le Terre Alte, Presidio Slow Food di Caffè Vergnano, la Liquirizia e la rarità, la Perbacco, pioniera delle Italian Grape Ale, prodotta con mosto di uva Dolcetto.

 

Nöel Chocolat è l’interpretazione stilistica di Teo Musso per il Natale 2019

Per il Natale 2019 nasce la nuova edizione di Nöel Chocolat che utilizza un cacao raro, caratterizzato da una grande aromaticità.

Si tratta del Criollo, nella sua antica e rara varietà Chuao, proveniente dalla filiera agricola dell’azienda Domori.

Tutto questo grazie all’amicizia di Teo e Gianluca Franzoni, mitico selezionatore di cacao e divulgatore della cultura di questo antico e nobile prodotto della terra.

Nöel Chocolat si caratterizza per le intriganti e ben equilibrate note di cioccolato, malto torrefatto e frutta secca.

Ottima bevuta da sola, la consigliamo accompagnata da un buon panettone, magari alla birra, perché no, uno dei tre pensati da Baladin.

Per scoprire tutte le sfumature di Nöel Chocolat e per la conoscere la storia completa, clicca sul pulsante.

 

Scopri la scheda prodotto!

 

Un po’ di cultura sulle birre di Natale, non solo Baladin!

Durante il mese di novembre e dicembre, il nostro blog si arricchirà di articoli sulle birre di Natale e sulla storia delle birre prodotte da Baladin, non perdeteveli!

Ecco come il campione del mondo biersommelier, Simonmattia Riva descrive il bouquet di Nöel Chocolat, esordendo dicendo che ha “una singolare e affascinante doppia personalità: gli attesi toni caldi… sono infatti contrastati da una sorprendente vena rinfrescante”.

Incuriositi? Il testo completo lo pubblicheremo nel blog.