Nazionale - la birra artigianale 100% italiana

 

Nazionale Baladin è il simbolo dell’impegno del nostro birrificio a produrre una birra artigianale totalmente da filiera agricola italiana. Nata nel 2011, Nazionale Baladin, è la prima birra artigianale 100% italiana. Mai nessuno aveva prodotto una birra esclusivamente con materie prime italiane.

Questa la composizione della produzione originale: acqua delle Alpi, malto d’orzo della Basilicata, luppolo del Piemonte, agrumi di Sicilia, Calabria e Campania (a seconda della produzione), coriandolo delle Marche e lievito Baladin, di Piozzo (Piemonte).

Nel corso degli anni si sono aggiunte delle varianti: la prima è stata Nazionale Gluten Free, buona come l’originale ma senza glutine grazie all’apporto di riso Carnaroli del Piemonte.

Recentemente, la gamma si è ampliata con tre nuove versioni che rappresentano stili brassicoli differenti per abbracciare tutti i palati. L’idea è di sensibilizzare il consumatore a scegliere un prodotto agro-alimentare di origine italiana, nazionale, appunto.

 

Nazionale Bianca – birra di frumento (Blanche) – 5% vol. – rinfrescante e appagante con sentori di cereale e agrumi.

Nazionale Ambrata – india pale ale (IPA) ambrata – 5,5% vol. – mix di luppoli aromatici che esprimono profumi di frutta esotica e agrumi.

Nazionale Forte – india pale ale (IPA) chiara – 7,5% vol. – birra dal gusto pieno, di malto d’orzo e sul finale di luppolo.

 

Su ogni bottiglia di Nazionale è presente il logo “Da filiera agricola italiana”, promosso dal Consorzio Birra Italiana, nato per sostenere la birra artigianale made in Italy.

Se vuoi approfondire la conoscenza del percorso che ha portato alla nascita di Nazionale e delle altre birre Baladin 100% italiane, leggi gli articoli sul nostro blog