La birra 100% italiana con il nuovo luppolo 2020 dalle note fruttate e erbacee

NAZIONALE LUPPOLO FRESCO 2020


Il nostro modo di fare... Blonde Ale

Il colore giallo brillante, si accompagna ad una schiuma bianca fine e persistente.

Al naso spicca una nota fruttata accompagnata da un leggero sentore erbaceo che si completa nei profumi di cereale rendendo, questa versione, ancor più fresca dell’originale.

All’assaggio, l’utilizzo di 3 varietà aromatiche di luppolo fresco in fiore, coltivato in Italia, nei campi piemontesi, aggiunge valore al bouquet di aromi di Nazionale. L’ingresso fruttato si fonde con una decisa nota erbacea e amaricante, fresca e piacevole, si completa con un fine retrogusto che esalta tutti gli ingredienti e per contrasto, rende ancora più evidente il sapore del malto d’orzo. Seppur meno secca, rimane fantastica la sua freschezza.

Saranno prodotte solamente 3.000 lattine di Nazionale luppolo fresco 2020 per consentirne un rapido consumo che permetterà di gustare la birra in tutta la sua freschezza di aromi.

Ingredienti

Acqua, malto d’orzo dei nostri campi, luppolo italiano, miscela di spezie e scorze di agrumi in proporzione variabile, zucchero, lievito.

Note degustative

Formati

Note degustative

Formati


Grado alcolico
vol.

Gradi Plato

Colore (EBC)

Grado di amaro (IBU)

Temperatura di servizio

Abbinamenti

La storia della
NAZIONALE LUPPOLO FRESCO 2020

Una volta all’anno, nel periodo autunnale, la Nazionale si presenta al pubblico con un’edizione speciale, prodotta in una sola cotta, dedicata al nuovo luppolo che viene utilizzato freschissimo.

Raccolto a fine estate, nei campi di Piozzo, a poche centinaia di metri dal birrificio, viene lavorato e utilizzato a distanza di pochi giorni. Tutto lo staff attende con emozione l’arrivo di Nazionale Luppolo Fresco che ripaga del tanto lavoro, iniziato nei campi e proseguito all’interno del birrificio. Per scelta, viene proposta in fusto perché, per godere appieno del suo bouquet, va consumata fresca.

Per consentire a tutti di assaggiarla, sono state prodotte 3.000 lattine in serie limitata. Sappiamo che terminerà presto ma d'altronde, va consumata fresca!

Video ricetta di Casa Baladin

I nostri consigliati: