Birre senza glutine: cosa cambia nella produzione delle birre gluten free

Per chi è celiaco, o comunque intollerante al glutine, la birra ha sempre rappresentato un tabù più che un piacere (ebbene sì, la birra contiene glutine!). Il glutine presente nell’orzo (maltato) e in altri cereali usualmente impiegati nel processo brassicolo rende la nostra bevanda poco consigliata a chi soffre di questi disturbi, limitandone fortemente il consumo o eliminandolo completamente dalla propria dieta.

In realtà, la situazione attuale è profondamente cambiata rispetto al passato grazie soprattutto a un fenomeno di sensibilizzazione generale che ha spinto i birrifici di tutto il mondo a confrontarsi con una sfida inedita e sicuramente ambiziosa: offrire un prodotto accessibile anche a chi è intollerante al glutine.

 

Prova subito la birra senza glutine di Baladin: Nazionale Gluten Free ti  aspetta sul nostro shop!

 

Chi è intollerante al glutine può bere birra?

Quella delle birre gluten free è una nicchia di mercato in forte ascesa e, se fino a qualche tempo fa risultava appannaggio solo delle grandi industrie del settore, recentemente anche i birrifici artigianali e indipendenti si sono interessati all’argomento.

Com’è fatta la birra senza glutine? Possiamo individuare due macro categorie di “birre per celiaci”:

  • Birre gluten free
    Le birre gluten free propriamente dette sono quelle che non presentano glutine perché ricorrono a ingredienti che non possiedono questo complesso proteico (sotto i 20 ppm).

  • Birre a basso contenuto di glutine
    Le birre a basso contenuto di glutine, invece, sono quelle che presentano una percentuale di glutine al di sotto di una soglia minima (tra i 20 e i 100 ppm) tale da poter essere consumate anche da chi è intollerante.

 

Com'è fatta la birra senza glutine (gluten free)?

Come accennato, le birre gluten free impiegano materie prime che non possiedono glutine. Di conseguenza, sono prodotti in cui l’orzo (ed altri eventuali cereali analoghi) sono sostituiti con succedanei di vario tipo: cereali privi di glutine (riso, mais, miglio), pseudo cereali (quinoa, grano saraceno) o altri ingredienti capaci di fornire zuccheri fermentabili (castagne, zucca, ecc.).

La soluzione offre la sicurezza sul risultato finale, ma ovviamente va incontro a problemi sia sul lato produttivo, sia soprattutto su quello organolettico. Non è infatti un caso che l’orzo si sia consolidato nei secoli come il cereale base per la produzione della birra: le proprietà che possiede offrono un risultato impareggiabile da questo punto di vista e dovervi rinunciare è chiaramente un limite e una sfida allo stesso tempo.

Per questa ragione, le birre totalmente gluten free spesso risultano di non facile approccio, perché gli ingredienti usati come surrogati del malto d’orzo contribuiscono a sfumature organolettiche ben precise, solitamente non del tutto assimilabili a quelle di birre “normali”.

Negli ultimi anni, la produzione di queste birre ha compiuto significativi passi avanti dal punto di vista qualitativo tanto che, in alcuni casi, possono rappresentare un’ottima alternativa per chi è alla ricerca di prodotti totalmente privi di glutine.

 

Come sono fatte le birre con basso contenuto di glutine

Le birre che appartengono a questa categoria sono considerabili normali birre di malto d’orzo, che però subiscono alcune “correzioni” in diverse fasi del processo produttivo al fine di limitarne il contenuto di glutine. Tali interventi possono essere compiuti a monte, come nel caso del malto deglutinato: si tratta di malto d’orzo da cui, con procedimenti industriali, è rimossa gran parte delle componenti che portano alla produzione di glutine. Allo stesso modo è possibile l’impiego di enzimi specifici nella parte finale del processo brassicolo che contribuiscono a ridurre la formazione di glutine.

Queste soluzioni però possono giustamente apparire poco naturali ed eticamente in contrapposizione con la filosofia alla base di tante birre artigianali. Per fortuna esiste un’alternativa: seguire alcuni accorgimenti che si possono compiere in fase di stesura della ricetta e di successiva realizzazione della stessa che permettono di limitare la formazione di glutine al di sotto della soglia minima.

Le soluzioni sono diverse e spesso sono utilizzate insieme: prevedere una percentuale di cereali privi di glutine in aggiunta al malto d’orzo, ricorrere a precise tecniche durante l’iter produttivo, aumentare il tempo di chiarificazione della birra, ecc.

In tutti i casi, il problema delle birre a basso contenuto di glutine è che, per definizione, non garantiscono il mantenimento dei livelli sotto la soglia minima necessaria. Se, infatti, il processo è altamente standardizzato nei birrifici industriali, nei piccoli produttori artigianali il margine di variabilità di cotta in cotta è sicuramente maggiore. Occorrono allora controlli e verifiche continue e un consolidamento delle fasi del processo. È inutile però specificare che a livello organolettico i risultati migliori si ottengono proprio con queste birre, che quasi sempre sono indistinguibili rispetto alla loro controparte “normale”.

 

Birra senza glutine artigianale: la proposta di Baladin

Una birra senza glutine artigianale? Baladin risponde a questa sfida con la sua Nazionale Gluten Free: la versione senza glutine della classica Nazionale di Baladin.

Caratterizzata dal colore giallo intenso, Nazionale Gluten Free si distingue per il suo aroma delicato e leggero, proprio come la “sorella” Nazionale. L’apporto del riso Carnaroli, cereale privo di glutine, aggiunge una nota secca che ben si amalgama all’amaro del luppolo.

Nel complesso è una birra pulita e semplice da bere, che si adatta ad ogni occasione e regala il gusto unico della birra artigianale anche a chi è intollerante al glutine.


abbinamento-cibo-birra-gluten-free