Gli aromi di caramello si affinano nelle preziose botti di rum.

XYAUYÙ BARREL 2014


Specialty Wood Aged Beer

Di colore rosso rubino scuro, limpida e senza schiuma. Al naso note di vaniglia e caramello accompagnate da morbidi toni legnosi, e sentori di uva passa e mandorle.

Mano a mano che la degustazione procede, in bocca salgono il caramello, la vaniglia e la frutta sciroppata che si armonizzano con il caratteristico calore di questo Barley Wine dalle sorprendenti note tipiche dei migliori Rum nelle cui botti smesse viene affinato.

Ingredienti

Acqua, malti d'orzo, zucchero, luppolo, lievito.

Note degustative

Formati

Note degustative

Formati


Grado alcolico
vol.

Gradi Plato

Colore (EBC)

Grado di amaro (IBU)

Temperatura di servizio

Abbinamenti

La storia della
XYAUYÙ BARREL 2014

L’idea di affinare la Xyauyù all’interno di botti di rum nasce nel 2012. Teo contatta l’amico Luca Gargano di Velier che nel 2004, durante un suo viaggio di ricerca, si imbatte in una distilleria di Trinidad - la mitica Caroni - chiusa l’anno precedente ma con un prezioso stock di centinaia di botti.

Decide di acquistarle e di portare in Europa il loro prezioso contenuto. Nelle botti svuotate di Caroni inizia la storia di questa birra che si impreziosisce delle note di questo prezioso distillato. Nel 2010 Teo crea un’etichetta speciale - Xyauyù Barrel Caroni - venduta in esclusiva a Velier per ringraziarlo della preziosa collaborazione.

Video ricetta di Casa Baladin

Ti consigliamo anche: