Calore ed emozioni per una vera birra da divano.

XYAUYÙ 2015


Specialty Wood Aged Beer

Una birra piatta, limpida e senza schiuma; tecnicamente un Barley Wine, color rubino intenso. Al naso, splendide note olfattive di torrone, caramello, datteri e prugne secche.

In bocca si moltiplicano le sensazioni calde e corpose di caramello accompagnate da sentori di torrone e datteri e un finale che ricorda lo zucchero filato o, se preferite, la caramella mou.

Ingredienti

Acqua, malti d'orzo, zucchero, luppolo, lievito.

Note degustative

Formati

Note degustative

Formati


Grado alcolico
vol.

Gradi Plato

Colore (EBC)

Grado di amaro (IBU)

Temperatura di servizio

Abbinamenti

La storia della
XYAUYÙ 2015

Tutto inizia nel 2004 da una visione di Teo: trasformare un tipico difetto delle birre - l’ossidazione - in un loro punto di forza. È così che iniziano lunghi anni caratterizzati da sperimentazioni e prove fino ad arrivare alla creazione di un barley wine unico al mondo: Xyauyù. Un nome particolare, difficile da dimenticare, che nasce dall’innocente fantasia di Wayan - secondogenita di Teo, all’epoca di tre anni - e dal nome della sua figlia immaginaria Xyauyù, appunto.

Dalla sua nascita, Xyauyù ha conquistato tutti; il suo successo, inoltre, è stato segnato da diversi premi e vittorie. Non c’è da stupirsi, dunque, se mastro Teo ha deciso di allargare la famiglia di questi barley wine creandone nuove ed inedite varianti. Le Xyauyù diventano così tre - Oro, Argento e Rame - ma, ad oggi, di queste permane solo la versione Oro accanto a diverse edizioni speciali: Barrel, affinata in botti di rum; Fumè, affinata in botti di whisky scozzese; Kentucky, con infusione di tabacco del sigaro Toscano e Kioke, affinata in una botte tradizionale giapponese per la fermentazione della soia.

Video ricetta di Casa Baladin

Ti consigliamo anche: